Manifestazioni, sagre ed eventi a Piancaldoli
L’estate a Piancaldoli presenta una serie di manifestazioni, alcune consolidate da una lunga tradizione nel tempo, e altre più recenti, che vedono l’attiva partecipazione di tutti i volontari delle Pro Loco e della Associazione Polisportiva del Paese.
Appuntamento fisso e ormai noto a tanti è la SAGRA DEL TORTELLO, che si tiene a ferragosto dal 1981 presso i locali del campo sportivo: durante la manifestazioni negli stand allestiti si possono gustare piatti tipici come tortelli di ricotta con burro ragù o prugnoli, la tipica piadina romagnola o la crescente fritta, le fiorentine, o trascorrere serate musicali in allegria.
Si svolge da vari anni, precisamente dal 2001, anche la Cena della Misericordia, nella Piazza della Chiesa nel centro storico del paese, i cui proventi vanno a sostegno delle attività svolte dalla Fraternita di Misericordia di Piancaldoli e della Misericordia di Firenzuola.
Ogni due anni dal 1997, si tiene al Campo Sportivo una Manifestazione Zootecnica: vetrina principalmente per gli allevatori della Razza Romagnola, alla quale fanno da cornice capi di altre razze di bovini e altri animali presenti nel territorio, è organizzata con il patrocinio del Comune di Firenzuola e della Comunità Montana del Mugello, e in collaborazione con l’Apa di Firenze.
Vengono inoltre proposte altre serate o giornate a tema, che tengono in considerazione anche varie ricorrenze in Paese, pubblicizzate ogni anno nel programma: pomeriggi con intrattenimenti per bambini, passeggiate nel verde, serate enogastronomiche, occasioni culturali.
Ben riuscita nella sua prima edizione del 2009 è stata la serata PIANCALDOLI: TERRA DI CONFINE, INCONTRO DI SAPORI, un itinerario enogastronomico attraverso le vie del borgo, con piatti e vini della nostra tradizione che si alimenta di influssi della cultura toscana e della terra di Romagna; durante la serata allestiti anche un piccolo mercatino della filiera corta e una rassegna di mestieri tradizionali.