Associazioni
Pro Loco Valle dell'Alto Sillaro Piancaldoli
Fondata nei primi anni Novanta del secolo scorso, svolge un’attività di promozione e valorizzazione del territorio.
Associazione Polisportiva Piancaldolese
Nata per sostenere le attività sportive dei numerosi giovani un tempo residenti a Piancaldoli, è promotrice e organizzatrice da molti anni di varie iniziative in paese; gestisce anche una squadra di Calcio a 5 sostenuta dalla Banca del Mugello Credito Cooperativo, principale sponsor. Provenienti da storie e intenti diversi, allo stato attuale, la Pro Loco e l’ Associazione Polisportiva Piancaldolese , collaborano strettamente e sono sostenute dagli stessi volontari. Hanno come punto di riferimento le medesima struttura, un edificio polivalente costruito a metà degli anni Novanta presso il campo sportivo del Paese, dove prima venivano montate strutture temporanee in occasione di sagre o manifestazioni sportive.
Fraternita di Misericordia Piancaldoli
Fondata legalmente nei primi anni Ottanta del secolo scorso, ma già presente dal 1971 come ente di fatto, porta avanti una serie di attività sul territorio:
Il servizio di ambulanza, che ormai non svolge più compiti di primo soccorso, ma viene utilizzato per accompagnare persone che ne necessitino presso strutture sanitarie. Quando l’ambulanza fu acquistata si occupava anche del primo soccorso, ora effettuato da strutture rispondenti alle attuali normative come la Misericordia di Firenzuola, in un territorio, come quello di Piancaldoli, disagiato e lontano da ospedali.
La gestione dei lumi votivi del cimitero del Paese
L’attività del Gruppo Fratres, che dal 1972 conta un gruppo di circa trenta donatori che si recano al centro di raccolta sangue allestito a Piancaldoli tre volte l’anno.